Il coronavirus minaccia anche il web
La paura dell’infezione da coronavirus viene utilizzata dagli Hacker per le loro attività dannose.
Gli antivirus più accreditati hanno individuato dei file dannosi che si presentavano come documenti relativi al coronavirus che, a causa della sua natura pericolosa, occupa le prime pagine dei media tutti i giorni. Il nome dato ai documenti tratta di istruzioni video su come proteggersi dal virus, aggiornamenti sulla minaccia e persino procedure di rilevamento del virus. Nascondono però file dannosi che si presentano sotto forma di file pdf, mp4 e docx .
Questi file contengono diverse minacce tra cui Trojan e worm, in grado di distruggere, bloccare, modificare o copiare i dati, oltre ad interferire con il funzionamento dei computer o delle reti di computer.
E' quindi raccomandabile adottare alcune misure di sicurezza e di buon senso:
Controllare sempre il collegamento ipertestuale dei link inseriti nelle mail in arrivo perché a volte il link può risultare diverso da quello visibile. In tal caso, si raccomanda di accedere alla pagina dell’offerta direttamente attraverso il sito web legittimo.
Effettuare acquisti solo attraverso gli shop ufficiali e prestare attenzione agli indirizzi web quando si viene reindirizzati a questi da altre pagine di destinazione. Se differiscono dal rivenditore ufficiale, considerare la possibilità di controllare l’offerta a cui si è stati reindirizzati cercandola sulla pagina web ufficiale.
Evitare i link sospetti che promettono di offrire contenuti esclusivi. Informarsi tramite fonti affidabili e legittime.
Controllare l’estensione del file scaricato. I file di documenti e video non devono essere in formato .exe o .lnk.
Utilizzare una soluzione di sicurezza affidabile, come un buon antivirus per avere una protezione totale da una vasta gamma di minacce.