COVID-19: come mantenersi al sicuro dagli hacker ed evitare le truffe legate al Coronavirus
Gli Hacker non riposano mai. Persino in momenti così critici, si è diffusa in rete una crescente ondata di attacchi in cui si sfruttano tematiche riguardanti l'epidemia di Coronavirus.
Ecco alcuni esempi.
Siti web con false mappe sul contagio: un subdolo tentativo per realizzare il furto di dati sensibili. I ricercatori hanno rilevato la presenza di una grande quantità di siti web contenenti false mappe sulla diffusione globale della pandemia, appositamente creati per cercare di iniettare virus, malware e spyware nei sistemi informatici presi di mira.
E-mail di phishing focalizzate sul tema Coronavirus, contenenti malware camuffato sotto forma di pericolosi allegati.
Falsi store e servizi online: vendita di prodotti "indispensabili" al tempo del Coronavirus. Su Internet truffatori online di ogni genere stanno cercando di approfittare della crisi determinata dal Coronavirus per indurre gli utenti, in preda a sentimenti di paura e preoccupazione, all'acquisto di prodotti che in seguito si rivelano essere fasulli o persino del tutto inesistenti.
Gli hacker prendono di mira società e organizzazioni anche quando il personale lavora da casa in smart working. Gli attacchi di hacking e le truffe online colpiscono non solo i singoli utenti. Nell'era del contagio da Coronavirus sono sottoposte a possibili violazioni della sicurezza IT anche istituzioni di primaria importanza, comprese le strutture sanitarie essenziali, quali complessi ospedalieri, università e laboratori di ricerca.
Ecco alcuni consigli su come proteggersi:
Non aprire e-mail sospette o cliccare su link sospetti che promettono contenuti esclusivi sul COVID-19. Controllare le estensioni dei file scaricati, documenti e file video non utilizzano il formato .exe.
Non acquistare prodotti da fonti sconosciute o inattendibili.
Non acquistare prodotti da persone che non sono in grado di contattarti direttamente.
Ottenere informazioni solo da fonti ufficiali e affidabili.
Proteggersi in modo efficace, assicurandosi di aver installato su tutti i dispositivi una soluzione antivirus e di sicurezza Internet completa e affidabile.