Le passwords sono il metodo più consolidato per l’autenticazione di un account online.
Creare combinazioni sicure e semplici da ricordare è sempre più difficile, anche perché, oggi, si hanno sempre più account da gestire.

Se si creano passwords semplici e facili da ricordare, il rischio che vengano scoperte è maggiore.
Se si creano passwords troppo complesse, invece, l'utente faticando a ricordarle potrebbe utilizzare sempre le stesse per più siti web.
Ecco quindi alcuni consigli su come creare passwords efficaci e come gestirle.
Una password efficace dovrebbe avere da 8 a 16 caratteri, possibilmente non dovrebbe essere una parola di senso compiuto. I programmi che scoprono le passwords sono facilitati se le parole hanno un significato esplicito.
Deve contenere maiuscole, minuscole, numeri e caratteri detti speciali, come punti esclamativi, asterischi ecc. Più le passwords sono articolate, più aumenterà il tempo per effettuare tutte le combinazioni possibili.
E' sempre consigliabile non utilizzare la stessa password per più applicazioni o siti web. Variare le passwords proteggerà gli account più efficacemente.
E' sempre consigliabile anche cambiarle spesso. Sicuramente cambiare le passwords ogni tre mesi almeno, è il modo migliore di proteggersi dagli attacchi informatici.
Gestire le passwords in maniera efficiente è inutile se poi non si utilizzano delle password sicure e non si hanno delle buone abitudini in termini di sicurezza informatica.
Infine si può adottare l'autenticazione a due fattori. Attraverso l'utilizzo dell'invio di codici di sicurezza temporanei associati alle passwords degli account, codici che permettono di verificare l'identità dell'utente.